Come funziona

 

Il Registro Elettronico sKolé è una suite di programmi per la gestione delle attività scolastiche dei docenti  e della segreteria: assenze, valutazioni, argomenti di lezione, scrutini, esami, schede di valutazione, certificato delle competenze e tanto altro ancora. Inoltre i genitori hanno la possibilità utilizzano una semplice connessione di rete e un browser gratuito di poter vedere le informazioni scolastiche dei propri figli.
sKolé Segreteria

SKole registro EletrronicoLa Segreteria gestisce i dati complessivi di ogni Anno Scolastico: anagrafiche di alunni e docenti, composizione delle classi, materie insegnate, orario delle lezioni. sKolé è certificato dal MIUR e di conseguenza tutte le operazioni di importazione ed esportazioni dati verso il SIDI sono automatizzate. Può essere importata l'anagrafica degli alunni con solo click dal SIDI e viceversa può essere inviato il flusso dati verso il SIDI quando richiesto
La segreteria può personalizzare tutta la fase degli scrutini, personalizzando il tabellone degli scrutini, le schede di valutazione e i quadri dei risultati finali. Nell'indicazione ministeriale della dematerializzazione, la scuola può decidere di rendere disponibili on-line le schede di valutazione riducendo l'uso di carta e stampante.
Analogamente la fase degli esami di stato può essere personalizzata compresa la generazione dei Certificati delle Competenze, Verbali dell'esame e tutti i documenti correlati 
sKolé Registro di Classe

SKole registro EletrronicoIl Registro di Classe gestisce assenze, presenze, giustificazioni, argomenti di lezione, compiti assegnati e note. Ma più doppio lavoro: le assenze e gli argomenti di lezione sono inseriti una sola volta e riportati automaticamente nel registro Docente. Viene tenuto traccia di tutte le sostituzioni che un docente fa nell'arco dell'Anno Scolastico permettendo a ogni singolo insegnante di poter avere un report, sempre aggiornato, di tutte le sostituzioni fatte. 
Permette di poter sempre visionare l'effettivo orario di lezioni tenuto settimana per settimana nella classe durante tutto l'Anno Scolastico. L'orario effettivo di lezione può variare rispetto all'orario scolastico di riferimento, ma niente viene perduto o dimenticato: ogni sostituzione, ogni supplenza breve viene registrata. E' sempre possibile rivedere il vero orario di lezione tenuto in ogni classe e ricostruire i cabiamenti di oraio avvenuti.
sKolé Registro Docente

SKole registro EletrronicoIl Docente non deve riportare assenze e argomenti di lezione inseriti nel registro di classe. La lezione e le valutazioni sono i suoi obbiettivi. Il docente può personalizzare il proprio registro docente introducendo tutte le personali annotazioni che usualmente utilizza e indicando i criteri di valutazione per ogni singola materia specializzandoli per i diversi tipi di prova. Il docente può utilizzare tutte i simboli e le note che è abituato a utilizzare. Non più restrizioni sui simboli da usare.
Report riassuntivi sull' Andamento della classe sono sempre disponibili a video, scegliendo il quadrimestre di riferimento. Ogni singolo alunno può essere monitorato con il report specifico Andamento Alunno che riassume valutazioni e assenze, report utile durante ricevimento con i genitori.
Utilizzando regolarmente il registro, proposte di scrutinio e scrutini sono velocemente compilabili come  programma delle attività svolte che è automaticamente esportabile. Il docente di sostegno può operare con il registro elettronico sfruttando tutte le potenzialità e anche gli insegnati di strumento possono monitorare agevolmente la classe e le assenze del mattino.
Il dirigente può monitorare sia l'andamento di ogni singola classe sia l'andamento generale della scuola per assenze e valutazioni. Gli scrutini sono sempre supervisionati dal dirigente.
sKolé Genitori

sKole Registro ElettronicoI Genitori possono consultare online con accesso protetto e controllato l’andamento dei propri figli. Il modulo è configurabile e la scuola decide il tipo di informazioni da  rendere accessibili ai genitori. La famiglia può in qualsiasi momento verificare le assenze del figlio/a, le valutazioni ottenute. Gli argomenti di lezione e i compiti sono sempre accessibili e ma più "Io non c'ero, io non sapevo, non potevo studiare".
I genitori possono consultare le schede di valutazione resi disponibili dalla scuola.